Autonomia di un veicolo elettrico | Audi Svizzera
Audi SQ8 Sportback e-tron

Autonomia

L’autonomia delle auto elettriche

Le auto elettriche sono adatte solo per i tragitti brevi e non sono adatte all’uso quotidiano? L’autonomia di un’auto elettrica riveste un ruolo fondamentale per il successo dell’elettromobilità. Grazie alla sua costante evoluzione, la forma di propulsione alternativa è arrivata anche per le lunghe distanze. Scopritelo di persona grazie all’indicatore di autonomia per i modelli elettrici Audi e leggete i nostri consigli sul tema delle auto elettriche in inverno.


Audi Q4 Sportback e-tron

Indicatore di autonomia

Quanti chilometri posso percorrere nel traffico cittadino, su strade extraurbane o in autostrada tenendo conto di diversi fattori? L’indicatore di autonomia per i modelli Q4 e-tron, Q6 e-tron, Q8 e-tron ed e-tron GT saprà fornirvi tutte le risposte che cercate. Qui si presume che il climatizzatore sia acceso, a differenza di quanto previsto nel ciclo WLTP. Una guida particolarmente efficiente dal punto di vista energetico (ad es. una velocità media costante oppure la mancanza di climatizzazione) permette di raggiungere autonomie maggiori. Per ottenere profili di guida realistici, vengono calcolate fasi di accelerazione e decelerazione sulla base di valori empirici.


 

Diversi fattori influiscono sull’autonomia

L’autonomia massima che è possibile raggiungere con un veicolo elettrico su una tappa a così lunga distanza dipende da vari fattori. Un indicatore decisivo è, tra gli altri, la dinamica dello stile di guida individuale. Per fornire al conducente un supporto ottimale, quest’ultimo può selezionare diverse modalità di guida preconfigurate tramite il sistema di guida dinamica Audi drive select. Queste sono completate, nel caso di modelli di serie a trazione puramente elettrica, da una variante corrispondente che supporta il conducente su richiesta riguardo alla massimizzazione dell’autonomia. Alcune funzioni supplementari forniscono inoltre un maggiore comfort. Questo vale non solo per il sistema di visualizzazione, il cui scopo è fornire al conducente informazioni adeguate quando il livello di carica della batteria è basso, ma anche, ad esempio, per il sistema di navigazione, che nella pianificazione del percorso calcola quando ci si deve avvicinare al successivo punto di ricarica e dove si trova.


Audi Q4 SUV e-tron

Fattori di influenza

L’autonomia raggiungibile con un’auto elettrica dipende da diversi fattori, come ad esempio:

  • stile di guida individuale
  • modalità DriveSelect selezionata
  • utenze elettriche attivate
  • configurazione del veicolo e carico
  • condizioni climatiche (meteo)
 
Audi Q6 SUV e-tron

Particolarità nel funzionamento invernale

Durante il funzionamento invernale, esistono altri fattori che possono ridurre l’autonomia della vostra auto elettrica, come ad es.:

  • elevata resistenza al rotolamento degli pneumatici invernali
  • le basse temperature e le difficili condizioni della carreggiata aumentano ulteriormente la resistenza al rotolamento e all’aria
  • utenze elettriche attivate
  • riscaldamento dei sensori necessari per i sistemi di assistenza contro la formazione di ghiaccio
  • ulteriore aumento della resistenza all’avanzamento tramite componenti aggiuntivi quali barre sul tetto, box da tetto ecc.
 

Domande frequenti sull’autonomia

<p> 1. Guidate in modo previdente facendo attenzione alla velocità.<br>2. Utilizzate la modalità drive select «efficiency», progettata per una guida particolarmente economica.<br>3. Prestate attenzione al livello del veicolo. Riducete la resistenza dell’aria abbassando l’altezza del veicolo con la modalità Audi drive select «dynamic» o «efficiency».<br>4. Controllate gli apparecchi ausiliari, ad esempio climatizzazione, radio, proiettori, lunotto riscaldabile ecc. Anch’essi, infatti, utilizzano l’energia fornita dalla batteria.<br>5. Evitate la marcia con componenti aggiuntivi, ad esempio il portapacchi sul tetto, se non strettamente necessario.<br>6. Sfruttate la «pressione ecologica».<br>7. Sfruttate il precondizionamento (programmazione dell’orario di partenza) se il veicolo è ancora collegato alla colonna di ricarica.<br>8. Utilizzate la modalità range (esercizio di marcia limitato).<br></p>

<p>L’indicazione dell’autonomia è calcolata in base al livello di carica della batteria, alle condizioni termiche attuali e agli ultimi valori di consumo. Data l’alta efficienza del veicolo e della trazione elettrica, qualunque resistenza all’avanzamento si ripercuote in misura notevolmente superiore rispetto a un veicolo a combustione. Il valore di consumo individuale del veicolo è riportato in myAudi App alla voce «Dettagli di equipaggiamento &gt; Dati tecnici &gt; Consumo».<br><b><br></b></p><p><b>L’autonomia è influenzata in particolare dai seguenti fattori:</b><br>- Condizioni termiche (freddo/caldo)<br>- Comportamento di guida/velocità<br>- Pneumatici (ad esempio pneumatici invernali)<br>- Caratteristiche della strada (bagnato, neve)<br>- Apparecchi ausiliari (riscaldamento, riscaldamento dei sedili, riscaldamento del lunotto, climatizzazione ecc.)<br>- Carico (passeggeri, bagagli)<br>- Vento laterale e contrario</p>

<p> La gestione dell’autonomia nell’Audi e-tron informa il cliente in qualunque situazione circa l’autonomia ancora disponibile. L’Audi e-tron avverte per tempo quando l’accumulatore di corrente è quasi vuoto. Il conducente viene pertanto avvertito a un’autonomia residua di 100 km e di nuovo a un’autonomia residua di 50 km. In caso di necessità, si attiva la navigazione automatica che conduce alla stazione di ricarica più vicina. Inoltre, quando l’autonomia residua è bassa, per massimizzarla il veicolo passa automaticamente alla modalità di risparmio energetico.<br></p>

 
 

Consumi ed emissioni in base allo standard WLTP

A seconda dell’equipaggiamento selezionato, i valori relativi al consumo di carburante e alle emissioni di CO2 subiscono variazioni. Categoria di efficienza energetica più bassa possibile: L'etichetta energia per le automobili informa sul consumo di carburante in l/100 km, sulle emissioni di CO2 in g/km e sull'efficienza energetica del veicolo. Essa contribuisce all'obiettivo di riduzione del consumo medio di carburante delle nuove automobili. Categoria di efficienza energetica secondo il nuovo metodo di calcolo in base all’appendice 4.1 dell’OEn, valido dall’1.1.2024 fino al 31.12.2024. Ulteriori informazioni sull’etichetta energia per le autovetture sono disponibili presso l’Ufficio federale dell’energia (UFE).


 
EEK

Audi Q4 e-tron

Q4 45 e-tron:
Emissioni di CO2: 0 g/km
Consumo di corrente nel ciclo combinato: 19.2 – 16.2 kWh/100 km
Categoria di efficienza energetica*: B


Q4 45 e-tron quattro:
Emissioni di CO2: 0 g/km
Consumo di corrente nel ciclo combinato: 19.5 – 16.7 kWh/100 km
Categoria di efficienza energetica*: B


Q4 55 e-tron quattro:
Emissioni di CO2: 0 g/km
Consumo di corrente nel ciclo combinato: 19.5 – 16.7 kWh/100 km
Categoria di efficienza energetica*: B

EEK

Audi Q4 Sportback e-tron

Q4 Sportback 45 e-tron:
Emissioni di CO2: 0 g/km
Consumo di corrente nel ciclo combinato: 18.6 – 15.7 kWh/100 km
Categoria di efficienza energetica*: B


Q4 Sportback 45 e-tron quattro:
Emissioni di CO2: 0 g/km
Consumo di corrente nel ciclo combinato: 18.9 – 16.3 kWh/100 km
Categoria di efficienza energetica*: B


Q4 Sportback 55 e-tron quattro:
Emissioni di CO2: 0 g/km
Consumo di corrente nel ciclo combinato: 18.9 – 16.3 kWh/100 km
Categoria di efficienza energetica*: B

EEK

Audi Q6 e-tron

Q6 e-tron quattro:
Emissioni di CO2: 0 g/km
Consumo di corrente nel ciclo combinato: 19.6 – 17 kWh/100 km
Categoria di efficienza energetica*: B


EEK

Audi SQ6 e-tron

SQ6 e-tron quattro:
Emissioni di CO2: 0 g/km
Consumo di corrente nel ciclo combinato: 18.4 – 17.5 kWh/100 km
Categoria di efficienza energetica*: B


EEK

Audi Q8 e-tron

Q8 50 e-tron quattro:
Emissioni di CO2: 0 g/km
Consumo di corrente nel ciclo combinato: 24 – 20.2 kWh/100 km
Categoria di efficienza energetica*: C


Q8 55 e-tron quattro:
Emissioni di CO2: 0 g/km
Consumo di corrente nel ciclo combinato: 24.4 – 21 kWh/100 km
Categoria di efficienza energetica*: C


EEK

Audi Q8 Sportback e-tron

Q8 Sportback 50 e-tron quattro:
Emissioni di CO2: 0 g/km
Consumo di corrente nel ciclo combinato: 23.7 – 19.9 kWh/100 km
Categoria di efficienza energetica*: C


Q8 Sportback 55 e-tron quattro:
Emissioni di CO2: 0 g/km
Consumo di corrente nel ciclo combinato: 24.1 – 20.3 kWh/100 km
Categoria di efficienza energetica*: C


EEK

Audi SQ8 e-tron

SQ8 e-tron quattro:
Emissioni di CO2: 0 g/km
Consumo di corrente nel ciclo combinato: 29 – 26.2 kWh/100 km
Categoria di efficienza energetica*: D
EEK

Audi SQ8 Sportback e-tron

SQ8 Sportback e-tron quattro:
Emissioni di CO2: 0 g/km
Consumo di corrente nel ciclo combinato: 28.2 – 25.4 kWh/100 km
Categoria di efficienza energetica*: D


EEK

Audi e-tron GT quattro

e-tron GT quattro:
Emissioni di CO2: 0 g/km
Consumo di corrente nel ciclo combinato: 21.6 – 19.6 kWh/100 km
Categoria di efficienza energetica*: B


EEK

Audi RS e-tron GT

Audi RS e-tron GT:
Emissioni di CO2: 0 g/km
Consumo di corrente nel ciclo combinato: 21.1 – 19.8 kWh/100 km
Categoria di efficienza energetica*: B