Su misura per ogni modello, Audi offre il quattro drive in diverse versioni. Nella serie di modelli compatti con montaggio trasversale del motore, sull’asse posteriore è montata una frizione a dischi multipli con azionamento idraulico e controllo elettronico. Nell’auto sportiva con motore centrale R8, la frizione a dischi multipli è montata sull’asse anteriore. Questi sistemi attivi distribuiscono le forze in modo variabile su entrambi gli assi a seconda della situazione di guida. Il differenziale centrale autobloccante, utilizzato in molti modelli Audi con motore anteriore longitudinale, è un ingranaggio planetario puramente meccanico. Normalmente invia le coppie motrici all’asse anteriore e posteriore in un rapporto di 40 : 60. Il differenziale sportivo sull’asse posteriore è disponibile per alcuni motori di punta. Può distribuire attivamente la coppia tra le ruote posteriori utilizzando due stadi sovrapposti con frizioni elettroidrauliche a dischi multipli. In casi estremi, quasi tutta la coppia raggiunge una ruota – il sistema spinge l’auto in curva, eliminando il sottosterzo già all’inizio.

Chi conosce Audi, conosce quattro.
Il conducente che ha provato quattro non vuole più guidare nient’altro. Perché? Perché questa trazione trasmette sulla carreggiata la potenza del motore in modo estremamente convincente. La tecnologia all’avanguardia di quattro offre dinamismo e sicurezza, offrendo allo stesso tempo un’esperienza di guida unica ed esclusiva. Un’Audi con trazione integrale avanza in modo sicuro e senza problemi anche quando i veicoli a due ruote motrici non hanno più la propulsione, ad esempio su superfici stradali scivolose o non asfaltate.
40 anni di Audi quattro.
Grazie ad Audi tecnologia quattro progredisce da 40 anni. Con oltre otto milioni di modelli prodotti con la tecnologia quattro, Audi è il produttore premium di maggior successo al mondo di veicoli a trazione integrale permanente. L’Audi lunar quattro potrebbe raggiungere presto anche la luna. Con quattro, Audi ha raggiunto una pietra miliare nella storia dell’automobile – nessun altro produttore nel 1980 aveva una trazione integrale leggera e ad alta velocità per grandi serie da offrire.
Le pietre miliari
I successi riportati
- Dal 1980 prodotte quasi 10,5 milioni di auto con trazione quattro
- Bilancio 2019: prodotti 804 224 modelli quattro in tutto il mondo, di cui 258 765 in Germania
- La tecnologia quattro è inclusa di serie in tutte le Audi potenti
Le tecnologie meccaniche quattro
- Ampia gamma di tecnologie: trazione integrale permanente quattro, quattro con tecnologia ultra per modelli con motore anteriore montato in longitudinale, in più differenziale per molti modelli di fascia alta
- quattro con frizione a lamelle per i modelli con motore trasversale e la vettura sportiva R8
La trazione integrale elettrica
- Audi e-tron, e-tron Sportback, Q4 e-tron e Q4 e-tron Sportback con due motori elettrici a controllo indipendente
- Audi e-tron S ed e-tron S Sportback con tre propulsioni elettriche, di cui due motori elettrici sull’asse posteriore, con Torque Vectoring elettrico
- Audi RS e-tron GT ed e-tron GT, con motore sincrono permanentemente sollecitato (PSM) sull’asse anteriore e uno su quello posteriore; con Torque Vectoring e cambio a due marce sull’asse posteriore
Le pietre miliari della tecnologia
- Gli anni da 1980 a 1999: prima Audi quattro del 1980 e Sport quattro (1984) con differenziale centrale bloccabile manualmente, 1986 differenziale Torsen, 1999 TT e A3 con trazione quattro
- Gli anni dal 2000 al 2020: 2005 differenziale centrale con distribuzione asimmetrica e dinamica, 2007 Audi R8 con frizione visco, 2008 differenziale sportivo, 2016 quattro con tecnologia ultra
quattro nelle corse automobilistiche
- Gli anni ‘80: dal 1982 al 1984 quattro titoli nel campionato del mondo di rally, dal 1985 al 1987 tre vittorie nella cronoscalata del Pikes Peak; in seguito grandi successi negli USA nella TransAm Series e nella IMSA GTO Series
- Gli anni ‘90: 1990 e 1991 campionati piloti nel DTS, 1996 sette titoli nella categoria Super Touring Car in una stagione
- Dal 2010: tre vittorie a Le Mans e quattro titoli WEC da parte dell’Audi R18 e-tron quattro