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Chi conosce Audi, conosce quattro.

Il conducente che ha provato quattro non vuole più guidare nient’altro. Perché? Perché questa trazione trasmette sulla carreggiata la potenza del motore in modo estremamente convincente. La tecnologia all’avanguardia di quattro offre dinamismo e sicurezza, offrendo allo stesso tempo un’esperienza di guida unica ed esclusiva. Un’Audi con trazione integrale avanza in modo sicuro e senza problemi anche quando i veicoli a due ruote motrici non hanno più la propulsione, ad esempio su superfici stradali scivolose o non asfaltate.

quattro

Su misura per ogni modello, Audi offre il quattro drive in diverse versioni. Nella serie di modelli compatti con montaggio trasversale del motore, sull’asse posteriore è montata una frizione a dischi multipli con azionamento idraulico e controllo elettronico. Nell’auto sportiva con motore centrale R8, la frizione a dischi multipli è montata sull’asse anteriore. Questi sistemi attivi distribuiscono le forze in modo variabile su entrambi gli assi a seconda della situazione di guida. Il differenziale centrale autobloccante, utilizzato in molti modelli Audi con motore anteriore longitudinale, è un ingranaggio planetario puramente meccanico. Normalmente invia le coppie motrici all’asse anteriore e posteriore in un rapporto di 40 : 60. Il differenziale sportivo sull’asse posteriore è disponibile per alcuni motori di punta. Può distribuire attivamente la coppia tra le ruote posteriori utilizzando due stadi sovrapposti con frizioni elettroidrauliche a dischi multipli. In casi estremi, quasi tutta la coppia raggiunge una ruota – il sistema spinge l’auto in curva, eliminando il sottosterzo già all’inizio.

40 anni di Audi quattro.

Grazie ad Audi tecnologia quattro progredisce da 40 anni. Con oltre otto milioni di modelli prodotti con la tecnologia quattro, Audi è il produttore premium di maggior successo al mondo di veicoli a trazione integrale permanente. L’Audi lunar quattro potrebbe raggiungere presto anche la luna. Con quattro, Audi ha raggiunto una pietra miliare nella storia dell’automobile – nessun altro produttore nel 1980 aveva una trazione integrale leggera e ad alta velocità per grandi serie da offrire.

Audi quattro Rallyie

«Vorsprung durch Technik»:

Sebbene Audi utilizzi questo slogan già dal 1971, è stato soltanto con l’uscita dell’Audi quattro nel 1980 che il suo messaggio è esploso con tutta la sua forza. La parola «quattro» sta per «quattro ruote». Il motto «Vorsprung durch Technik» comincia a dare i suoi veri frutti all’inizio degli anni ‘80. Prima dell’introduzione dell’aerodinamica Audi 100 (generazione C3), è l’Audi quattro a scuotere il comparto. Presentata al pubblico nel mese di marzo del 1980 all’Autosalone di Ginevra, l’Audi quattro viene celebrata e osannata dalla stampa specializzata di tutto il mondo con una sensazionale raffica di superlativi.

 

 
Audi quattro Prototyp

Prototipo dell’Audi quattro

La quattro è stata progettata da un piccolo team di ingegneri di sviluppo presso Audi. Durante i test invernali del 1977, in cui dovevano essere messi alla prova nuovi modelli Audi, il responsabile dei test Jörg Bensinger constata che il veicolo al seguito da lui guidato – un fuoristrada Volkswagen Iltis a trazione integrale con 75 CV – è di gran lunga il veicolo più veloce in condizioni invernali. Di ritorno, racconta delle esperienze fatte durante i test a Ferdinand Piëch, allora nella direzione del reparto Sviluppo di Audi, e lo convince a far produrre da un piccolo gruppo di collaboratori un prototipo con motore turbo a cinque cilindri e trazione integrale basato sull’Audi 80. Nel 1978 i lavori sono a buon punto e il prototipo è pronto per essere presentato al direttivo di Volkswagen. La presentazione si svolge in occasione di un test in Austria, in cui, su una ripida pendenza innevata, era in corso la prova delle gomme invernali e delle catene da neve montate su altri veicoli. Il prototipo della quattro tiene la salita senza problemi, montando pneumatici estivi. Nell’estate del 1978 viene organizzata un’altra dimostrazione in cui il prototipo della quattro deve risalire per un prato ripido e fortemente intriso d’acqua. Tra tutti i veicoli portati per il confronto, soltanto il prototipo della quattro supera la prova. Di lì a poco il direttivo di Volkswagen a Wolfsburg ne avrebbe approvato la costruzione.

Le pietre miliari

I successi riportati

  • Dal 1980 prodotte quasi 10,5 milioni di auto con trazione quattro
  • Bilancio 2019: prodotti 804 224 modelli quattro in tutto il mondo, di cui 258 765 in Germania
  • La tecnologia quattro è inclusa di serie in tutte le Audi potenti

Le tecnologie meccaniche quattro

  • Ampia gamma di tecnologie: trazione integrale permanente quattro, quattro con tecnologia ultra per modelli con motore anteriore montato in longitudinale, in più differenziale per molti modelli di fascia alta
  • quattro con frizione a lamelle per i modelli con motore trasversale e la vettura sportiva R8

La trazione integrale elettrica

  • Audi e-tron, e-tron Sportback, Q4 e-tron e Q4 e-tron Sportback con due motori elettrici a controllo indipendente
  • Audi e-tron S ed e-tron S Sportback con tre propulsioni elettriche, di cui due motori elettrici sull’asse posteriore, con Torque Vectoring elettrico
  • Audi RS e-tron GT ed e-tron GT, con motore sincrono permanentemente sollecitato (PSM) sull’asse anteriore e uno su quello posteriore; con Torque Vectoring e cambio a due marce sull’asse posteriore

Le pietre miliari della tecnologia

  • Gli anni da 1980 a 1999: prima Audi quattro del 1980 e Sport quattro (1984) con differenziale centrale bloccabile manualmente, 1986 differenziale Torsen, 1999 TT e A3 con trazione quattro
  • Gli anni dal 2000 al 2020: 2005 differenziale centrale con distribuzione asimmetrica e dinamica, 2007 Audi R8 con frizione visco, 2008 differenziale sportivo, 2016 quattro con tecnologia ultra

quattro nelle corse automobilistiche

  • Gli anni ‘80: dal 1982 al 1984 quattro titoli nel campionato del mondo di rally, dal 1985 al 1987 tre vittorie nella cronoscalata del Pikes Peak; in seguito grandi successi negli USA nella TransAm Series e nella IMSA GTO Series
  • Gli anni ‘90: 1990 e 1991 campionati piloti nel DTS, 1996 sette titoli nella categoria Super Touring Car in una stagione
  • Dal 2010: tre vittorie a Le Mans e quattro titoli WEC da parte dell’Audi R18 e-tron quattro
Audi quattro

La Svizzera come paese del quattro

La quattro è naturalmente un’auto perfetta per il territorio elvetico, dov’era quindi attesa con enorme interesse. La Svizzera diventa presto il «paese del quattro». Un altro episodio aiuta a consolidare questa unione: nel 1984 AMAG organizza a Davos un evento a cui partecipa il campione mondiale di rally Hannu Mikkola con l’Audi quattro. Allo stesso tempo la polizia dei Grigioni deve andare a recuperare delle persone bloccate dalla neve sul Passo Flüela. Guidare sul passo con il veicolo allora utilizzato dalla polizia è però impossibile. Interviene quindi Mikkola, che insieme a un poliziotto sale su per il passo senza problemi a bordo della quattro che monta pneumatici estivi. La leggenda vuole che questo episodio abbia suscitato talmente tanto clamore, che da quel momento la norma sull’utilizzo delle catene è stata mitigata a tal punto che i veicoli a trazione integrale non hanno più l’obbligo di montarle. Audi provvede subito a dotare della tecnologia quattro tutte le sue serie: il vantaggio tratto dalla tecnologia spiana la strada al marchio, che ben presto diviene il numero uno nel segmento premium. La concorrenza ci arriva solo diversi anni più tardi, con l’invenzione dei SUV.

 
Audi Q6 e-tron

quattro allora e oggi

Audi dimostra per anni di avere «Vorsprung durch Technik», realizzando veri e propri capolavori tecnologici. Ad esempio è stata la prima casa costruttrice di grandi serie a portare sul mercato un modello, l’Audi A8, con carrozzeria in alluminio e ad invertire così la spirale del peso. L’A8 a trazione integrale era infatti più leggera dei modelli concorrenti a trazione posteriore. Audi è stata il primo costruttore ad aggiudicarsi la 24 Ore di Le Mans prima con una TDI da corsa a diesel e poi con un’auto da corsa ad alimentazione ibrida. E con quattro, completamente elettrico, Audi continua anche oggi a dettare gli standard in fatto di tecnologia.

 
Audi e-tron GT range

Modelli e-tron