Che cos’è il WLTP?
Quanto consuma un veicolo? A questa domanda è possibile rispondere con il ciclo di guida unificato WLTP.
Lo standard WLTP («Worldwide Harmonized Light-Duty Vehicles Test Procedure») è stato sviluppato sulla base di dati relativi alla guida raccolti in tutto il mondo e riguarda situazioni di guida che spaziano dal traffico nei centri urbani fino alla guida in autostrada. Inoltre, nel WLTP vengono considerate le ripercussioni degli equipaggiamenti speciali personalizzati su peso, aerodinamica e consumo energetico della rete di bordo (corrente a riposo).
Diagramma WLTC
Le indicazioni di consumo riportate secondo lo standard WLTP sono stabilite da norme ufficiali che si basano sull’esecuzione di diversi cicli di guida. Il ciclo di guida WLTC per gli autoveicoli si compone di quattro parti: Low, Medium, High ed Extra High Speed.
Maggiori dettagli
A causa delle diverse condizioni operative del veicolo (caldo/freddo, requisiti di carico per il profilo di velocità e relativa efficienza della catena cinematica), è possibile che i consumi nella fase «molto alta» risultino inferiori a quelli della fase «bassa» del ciclo di prova WLTC.
Il procedimento di misurazione WLTP per gli autoveicoli deve rispettare i seguenti criteri:
Uno degli obiettivi principali della procedura WLTP è la determinazione uniforme delle emissioni di gas di scarico e del consumo di energia per diversi tipi di propulsione, ad esempio benzina, diesel, GNC o energia elettrica. Presupponendo l’applicazione corretta della procedura di misurazione con il ciclo WLTP, i veicoli dello stesso tipo devono ottenere lo stesso risultato di prova in qualunque parte del mondo e in qualsiasi momento. Questa necessaria comparabilità è uno dei motivi che rendono indispensabile una misurazione in laboratorio. Pertanto, il consumo e le emissioni vengono determinati sul banco di prova a rulli in modo affidabile e rappresentativo nell’ambito di un profilo di guida dinamico.