Procedura di misurazione WLTP | Audi Svizzera

WLTP: lo standard per i valori di consumo

Dal 2017 i valori di consumo vengono rilevati secondo lo standard WLTP. WLTP sta per Worldwide Harmonized Light-Duty Vehicles Test Procedure e ha la funzione di determinare il consumo di carburante e le emissioni di gas di scarico. Qui scoprite cosa comporta ciò per voi e la vostra Audi.

Che cos’è il WLTP? 

Quanto consuma un veicolo? A questa domanda è possibile rispondere con il ciclo di guida unificato WLTP.
Lo standard WLTP («Worldwide Harmonized Light-Duty Vehicles Test Procedure») è stato sviluppato sulla base di dati relativi alla guida raccolti in tutto il mondo e riguarda situazioni di guida che spaziano dal traffico nei centri urbani fino alla guida in autostrada. Inoltre, nel WLTP vengono considerate le ripercussioni degli equipaggiamenti speciali personalizzati su peso, aerodinamica e consumo energetico della rete di bordo (corrente a riposo).


Diagramma WLTC

Le indicazioni di consumo riportate secondo lo standard WLTP sono stabilite da norme ufficiali che si basano sull’esecuzione di diversi cicli di guida. Il ciclo di guida WLTC per gli autoveicoli si compone di quattro parti: Low, Medium, High ed Extra High Speed.


  • «Low» («bassa») si riferisce alla prima fase in cui il veicolo viene inizialmente avviato a motore freddo e azionato sul banco prova a rulli in condizioni prestabilite analoghe a quelle delle strade urbane.
  • «Medium» («media») è la seconda fase del WLTC, caratterizzata da velocità fino a 76 km/h, in cui la temperatura del motore inizia ad aumentare progressivamente, incrementando in tal modo l’efficienza.
  • «High» («alta») designa la terza fase del WLTC, corrispondente ad una «guida su strada extraurbana» senza soste e a velocità che talvolta superano i 97 km/h. Il motore, a questo punto, solitamente si è già riscaldato e si trova quindi in condizioni operative ottimali.
  • L’ultima fase della misurazione dei consumi secondo lo standard WLTP è denominata «Extra High» («molto alta») e corrisponde a una guida in autostrada a una velocità che può superare i 131 km/h.


Maggiori dettagli

A causa delle diverse condizioni operative del veicolo (caldo/freddo, requisiti di carico per il profilo di velocità e relativa efficienza della catena cinematica), è possibile che i consumi nella fase «molto alta» risultino inferiori a quelli della fase «bassa» del ciclo di prova WLTC. 


Il procedimento di misurazione WLTP per gli autoveicoli deve rispettare i seguenti criteri:

  • La temperatura nella camera di prova è pari a 23 °C
  • La lunghezza del percorso corrisponde a circa 23 km
  • Il ciclo dura all’incirca 30 minuti
  • Si compone di quattro fasi (low, medium, high, extra-high)
  • La velocità media è pari a circa 47 km/h
  • La percentuale del tempo di sosta è del 13%
  • La velocità massima è superiore a 130 km/h
  • I punti di innesto vengono calcolati anticipatamente e individualmente per ciascun veicolo
  • Il peso del veicolo e l’equipaggiamento supplementare vengono considerati ai fini della valutazione.


 

Standards

Uno degli obiettivi principali della procedura WLTP è la determinazione uniforme delle emissioni di gas di scarico e del consumo di energia per diversi tipi di propulsione, ad esempio benzina, diesel, GNC o energia elettrica. Presupponendo l’applicazione corretta della procedura di misurazione con il ciclo WLTP, i veicoli dello stesso tipo devono ottenere lo stesso risultato di prova in qualunque parte del mondo e in qualsiasi momento. Questa necessaria comparabilità è uno dei motivi che rendono indispensabile una misurazione in laboratorio. Pertanto, il consumo e le emissioni vengono determinati sul banco di prova a rulli in modo affidabile e rappresentativo nell’ambito di un profilo di guida dinamico.