L’auto elettrica, a volte chiamata anche auto a batteria, da Audi è
accompagnata dalla denominazione «e-tron».Tutti i modelli di veicoli
nuovi con motore completamente elettrico presentano pertanto questa
dicitura. In inglese, i veicoli completamente elettrici vengono
raggruppati sotto il termine «Battery Electric Vehicle», abbreviato in
BEV. La batteria dell’auto elettrica può essere ricaricata tramite fonti
esterne, come stazioni di ricarica o wallbox, ma anche con il recupero
di energia durante la marcia.

Audi accelera la propria trasformazione e fissa obiettivi chiari: dal 2026 verranno sviluppati solo modelli completamente elettrici, mentre la produzione di motori a combustione cesserà nel 2033. Affinché possiate prepararvi al futuro elettrizzante che ci aspetta, abbiamo riassunto per voi tutte le informazioni utili sull’auto elettrica. I modelli di veicoli nuovi Audi con motore completamente elettrico sono riconoscibili dalla denominazione «e-tron».
Il sistema di batterie
La batteria agli ioni di litio è il cuore delle auto elettriche. Per questo motivo, Audi sta ampliando lo sviluppo di batterie ad alto voltaggio affidandosi alla sede di Neckarsulm.«Non vogliamo più separare il sistema di batterie, il componente più grande di un’auto elettrica, dai componenti strutturali. Per questo, stiamo promuovendo una visione globale del veicolo. Nella sede di Neckarsulm avviciniamo lo sviluppo della carrozzeria e dell’accumulatore ad alto voltaggio, aumentando così le sinergie. Questo approccio funge da ponte con la costruzione leggera e ci permette di dare vita a una simbiosi per realizzare vetture Audi dalla massima efficienza.»
Domande frequenti
<p> La denominazione «e-tron» indica i modelli completamente elettrici di Audi. In alcuni casi potete trovare la denominazione all’esterno o all’interno del veicolo. <br></p>
I valori di consumo e di emissioni indicati sono stati rilevati in conformità alle procedure di misurazione prescritte dalla legge. Il 1° gennaio 2022, la serie di test WLTP ha sostituito completamente la serie di test NEDC, quindi per i nuovi veicoli omologati dopo tale data non sono disponibili valori NEDC.<br>I dati non si riferiscono a un singolo veicolo e non sono elementi dell’offerta, bensì servono unicamente a scopi comparativi fra i diversi tipi di veicoli. Gli equipaggiamenti supplementari e gli accessori (componenti aggiuntivi, formato degli pneumatici ecc.) possono modificare alcuni parametri rilevanti del veicolo, come ad esempio il peso, la resistenza al rotolamento e l’aerodinamica, e, come le condizioni meteo e stradali nonché le abitudini di guida individuale, possono influenzare i valori relativi al consumo di carburante, al consumo energetico, alle emissioni di CO₂ e alle prestazioni di guida.<br>Con condizioni di prova più realistiche, i valori del consumo di carburante e delle emissioni di CO₂ misurati in base allo standard WLTP sono in molti casi superiori a quelli misurati nella serie di test NEDC. Pertanto, a partire dal 1° settembre 2018 la tassazione dei veicoli potrebbe essere variata di conseguenza. <br>Per ulteriori informazioni relative al consumo ufficiale di carburante e alle emissioni ufficiali specifiche di CO2 delle autovetture nuove rimandiamo alla «Guida sul consumo di carburante, sulle emissioni di CO2 e sul consumo energetico delle autovetture nuove» reperibile gratuitamente presso tutti i punti vendita e presso la DAT Deutsche Automobil Treuhand GmbH, Hellmuth-Hirth-Str. 1, D-73760 Ostfildern o sul sito www.dat.de.