Swiss-Ski > Sponsoring > Audi Svizzera

AMAG / Audi × Swiss-Ski

55 anni di partnership e innovazione

Da 55 anni, insieme ad Audi Svizzera, AMAG sostiene la federazione sciistica svizzera Swiss-Ski in qualità di partner automobilistico e nella stagione 2023/24 festeggia non solo le nozze di platino, ma anche il prolungamento di questa proficua partnership.


A livello internazionale Audi è partner degli sport invernali da oltre 20 anni. Infatti, il marchio premium non solo è il principale sponsor nonché title sponsor della Coppa del mondo di sci Audi FIS ma, in qualità di partner automobilistico esclusivo della FIS, mette a disposizione anche l’intera flotta di veicoli, garantendo sia una mobilità premium sostenibile che una guida sicura in qualsiasi condizione atmosferica.



Audi Q4 e-tron Edition Swiss-Ski

Audi Q4 e-tron Edition Swiss-Ski

Eccellenza su ogni pista

Il modello speciale Audi Q4 e-tron Edition Swiss-Ski completamente elettrico: un omaggio alla lunga partnership siglata tra Audi e Swiss-Ski già oltre 55 anni fa.


 
Audi Rallyie

Da più di 50 anni AMAG fa viaggiare lo sci svizzero

Audi e gli sport invernali sono indissolubilmente legati. Da 55 anni: come le nozze di platino. Un metallo pregiato sinonimo di resistenza e robustezza. Resistente come la partnership di AMAG/Audi Svizzera e Swiss-Ski, la più lunga collaborazione di sponsorizzazione nello sport svizzero. E continua ad andare avanti. «Abbiamo deciso di prolungare la partnership per altri quattro anni fino alla stagione 2026/2027 compresa. Attendiamo con impazienza altri quattro anni di sponsorizzazione, che speriamo saranno accompagnati da qualche medaglia d’oro. In futuro, AUDI AG e noi, Audi Svizzera, ci concentreremo sulla Coppa del mondo di sci alpino. Questa strategia è perfettamente in linea con la filosofia del nostro marchio e con i nostri tre valori: performance, innovazione, premium», ha dichiarato Dieter Jermann, Brand Director Audi Svizzera. 

Ma non sono solo gli obiettivi comuni a unirli. Il loro connubio è sinonimo di potenza, efficienza e sportività, ma anche di sostenibilità e avanguardia della tecnica. Vivono il progresso per fare ciò che nessuno ha mai fatto prima. Dal 1968 AMAG/Audi Svizzera si assicura che le atlete e gli atleti giungano a destinazione in tutta sicurezza con qualsiasi tempo. È stato in particolare con il lancio della trazione quattro che il marchio dei quattro anelli è diventato il partner ideale per la mobilità di Swiss-Ski. Il sistema di trazione integrale Audi, infatti, permette di avanzare in piena sicurezza anche con condizioni stradali invernali molto difficili, un requisito ideale per i fuoriclasse e le fuoriclasse degli sport sulla neve. 

 
Audi Q4 e-tron

Audi negli sport invernali: trazione elettrificata per andare incontro al futuro

Dall’autunno 2020 Audi provvede alla mobilità sostenibile dei grandi atleti di Swiss-Ski. Nel 2020, con la consegna dei primi modelli Audi Plug-In Hybrid agli atleti Swiss-Ski e alla federazione, ha avuto inizio il trionfale processo di elettrificazione negli sport invernali svizzeri. E in continua crescita si attesta il numero di professionisti Swiss-Ski che, entusiasti, guidano un modello Audi e-tron. Audi e Swiss-Ski rafforzano ancora una volta i loro valori comuni e l’elevata importanza rivolta a prestazioni, efficienza e sostenibilità, qualità che da molti decenni uniscono i due partner.

 

Audi e FIS - da più di 20 anni una squadra forte

Coppa del mondo di sci Audi FIS

Anche in futuro Audi affiancherà gli atleti dello sci internazionale: la casa automobilistica di Ingolstadt ha infatti siglato una collaborazione con la Federazione internazionale sci e snowboard (FIS) fino alla stagione 2025/2026 inclusa. In tal modo, anche negli anni a venire la coppa del mondo di sci alpino si svolgerà all’insegna dello stemma Audi. «Audi e lo sport alpino d’eccellenza sono strettamente uniti da decenni. Ciò che ci lega è infatti la volontà di raggiungere performance eccezionali, oltre che i massimi livelli in termini di progresso e sostenibilità», dichiara Henrik Wenders, Senior Vice President Audi Brand.

La collaborazione con la FIS si basa su una fiducia costante nel tempo: in occasione della stagione 2002/2003 la coppa del mondo si aprì infatti all’insegna dei quattro anelli. Una combinazione perfetta: con la trazione quattro, in grado di esprimere la propria superiorità soprattutto su terreni in condizioni invernali, da sempre gli sport invernali rivestono per Audi un ruolo estremamente importante. La presentazione del marchio e della tecnologia in occasione della coppa del mondo resero infatti Audi e quattro i numeri uno incontrastati tra gli appassionati di sport invernali.

Anche negli anni a venire Audi sarà partner automobilistico esclusivo della FIS. «L’affidabilità e la fiducia hanno rappresentato fin dall’inizio la base della nostra collaborazione», dichiara Michel Vion, segretario generale FIS.

 
Swiss-Ski Windkanal

All’interno della galleria del vento Audi: vento forte per la massima qualità

Nel centro con galleria del vento di Audi a Ingolstadt tutto è orientato al dinamismo. Tuttavia, a utilizzare la galleria del vento, con l’obiettivo di ottimizzare le proprie performance, non sono soltanto gli sviluppatori dei nuovi modelli Audi, ma anche i nostri professionisti Swiss-Ski.


Nelle gare degli sport alpini, oltre alle tecnologie legate agli sci e alla corretta scelta della traiettoria, anche l’aerodinamica gioca infatti un ruolo decisivo. Grazie a una postura ottimale, in grado di creare la minore resistenza possibile all’aria, gli atleti possono infatti conquistare centesimi di secondo davvero decisivi. Nella galleria del vento Audi gli atleti hanno infatti la possibilità di perfezionare in condizioni ottimali la loro posizione accovacciata tenuta in gara.

All’interno della galleria del vento viene anche testata una nuova tuta da sci volta a garantire una perfetta aerodinamica.


 

Passion for Progress – driven by performance for 55 years

Audi e Swiss-Ski vivono il progresso per fare ciò che nessuno ha mai fatto prima. Da 55 anni. In questa serie video, sciatori professionisti ancora in attività ed ex sciatori professionisti raccontano come vivono la più lunga collaborazione di sponsorizzazione dello sport svizzero.


 

 

Stay tuned.

Volete sempre essere al corrente sugli eventi di Audi? Abbonatevi alla newsletter mensile Audi e riceverete regolarmente informazioni sulle manifestazioni che vi attendono.