Il Goodwood Festival of Speed è uno degli eventi motoristici più grandi e più noti al mondo. Quest’anno, anche in onore del defunto Ken Block, l’Audi S1 Hoonitron con Tom Kristensen al volante ha rubato la scena.
Audi S1 Hoonitron: il veicolo menzionato e raffigurato è destinato esclusivamente all’uso professionale su circuiti e non è disponibile come veicolo di serie.
Situata nel cuore del West Sussex, la tenuta di Goodwood ospita il famoso Festival of Speed, il Goodwood Revival e il Glorious Goodwood. Quest’anno numerosi visitatori e fan hanno potuto ammirare l’Audi S1 Hoonitron in azione con Tom Kristensen al volante.
Situata nel cuore del West Sussex, la tenuta di Goodwood ospita il famoso Festival of Speed, il Goodwood Revival e il Glorious Goodwood. Quest’anno numerosi visitatori e fan hanno potuto ammirare l’Audi S1 Hoonitron in azione con Tom Kristensen al volante.
Signor Kristensen, cosa rende il Festival of Speed così speciale?
Goodwood non riguarda solo le auto o la tecnologia, ma le persone che amano le auto. È il fattore umano che percepisco a Goodwood. Naturalmente, questo è in gran parte merito di Charles.
Intende Charles Richmond, il Duca di Richmond, l’organizzatore del festival.
Sì. Quando lo incontrai per la prima volta, divenni subito un suo fan nonché sostenitore della sua idea e, dopo tanti anni, lo sono ancora oggi. L’intero evento è diventato quello che è oggi grazie a lui e alle persone che ha attratto. In un certo senso, questa è la mia seconda casa.
Viene spesso qui nel sud dell’Inghilterra?
Sono qui più volte all’anno per i diversi eventi automobilistici che si svolgono proprio qui. Penso che questo posto sia unico. Qui ci sono i cavalli, il Revival e anche un festival dedicato ai cani, il Goodwoof. Il motorsport è sempre stato parte del patrimonio di famiglia qui a Goodwood House.
Più volte l’anno Tom Kristensen si reca a Goodwood per partecipare ai diversi eventi automobilistici. Apprezza l’atmosfera molto speciale e l’accessibilità del festival per gli appassionati e i visitatori.
La scritta sulla portiera dell’Audi S1 Hoonitron rende omaggio al defunto Ken Block, che ha contribuito in larga misura allo sviluppo della vettura.
Più volte l’anno Tom Kristensen si reca a Goodwood per partecipare ai diversi eventi automobilistici. Apprezza l’atmosfera molto speciale e l’accessibilità del festival per gli appassionati e i visitatori.
La scritta sulla portiera dell’Audi S1 Hoonitron rende omaggio al defunto Ken Block, che ha contribuito in larga misura allo sviluppo della vettura.
Tom Kristensen
Audi ha portato anche l’Audi S1 Hoonitron a Goodwood. La stragrande maggioranza dei visitatori non l’avrà mai vista in azione prima. Come descriverebbe quest’auto?
È fortemente ispirata al mondo del drifting, in particolare si percepisce l’influenza di Ken Block. Credo che sia il veicolo completamente elettrico da drifting più potente in circolazione. Inoltre, si ispira all’Audi Sport quattro S1, il famoso modello Pikes Peak. Per me è quasi una versione futuristica ed elettrificata di questa leggenda del rally.
Ha concluso l’«Hillclimb» con l’Hoonitron. Come si guida?
Naturalmente è molto agile, molto potente e da subito incredibilmente «peaky». Dispone di un freno a mano molto efficiente per il drifting e di sospensioni morbide che ammortizzano tutti gli urti e i salti. Si può già dire che l’Hoonitron è una vera e propria «mean machine» (lo dice con un sorriso). In realtà è l’auto di Ken, anche lui era coinvolto nello sviluppo. Sono naturalmente molto onorato che Audi mi abbia invitato a guidarla al Festival of Speed.
Cosa la colpisce di più dell’auto?
Basta un dito per passare dalla trazione integrale alla trazione posteriore. Altrettanto semplice è passare dall’accelerazione in avanti a quella in retromarcia. La prima volta è stato spaventoso andare all’indietro così velocemente e senza interruzioni. Ma la cosa più impressionante è sicuramente l’accelerazione immediata. L’incredibile coppia iniziale nella trazione integrale. Non ho mai visto un’auto del genere durante la mia carriera.
Ha visto per la prima volta l’Audi S1 Hoonitron a Las Vegas durante il cameo nel film Elektrikhana con Ken Block e l’auto. Com’è stato?
Prima di tutto non sapevo cosa fosse un cameo e ho dovuto chiederlo a mio figlio. Sono andato a Las Vegas e sono arrivato sul set poco dopo la mezzanotte, visto che le riprese sono avvenute di notte. Avevo incontrato Ken un paio di volte, anche qui a Goodwood. Ci conoscevamo, ma dell’Hoonitron fino ad allora avevo visto solo immagini e progetti.
Come ricorda quella notte?
Abbiamo mangiato qualcosa in un parcheggio dietro la Strip. Abbiamo parlato dell’auto, in realtà di tutto: ad esempio di quanto sia brava sua figlia nel rallycross e anche un po’ di Le Mans e delle nostre auto. Mi ha anche raccontato di come aveva visitato l’Audi Tradition a Ingolstadt e ammirato le vecchie auto da corsa. In seguito, verso le 4.30 del mattino, abbiamo girato tra il famoso incrocio di Tropicana Avenue e Las Vegas Boulevard. Questo è apparentemente uno dei più grandi incroci degli Stati Uniti. Ma c’eravamo solo io e Ken, che veniva da tutte le direzioni e da tutti gli angoli. È stato davvero divertente. È stata una serata fantastica a Las Vegas.
La «Hillclimb» è l’attrazione principale del Festival of Speed. Quest’anno il leggendario pilota Tom Kristensen ha percorso circa due chilometri della Goodwood Hill a bordo dell’Audi S1 Hoonitron.
La «Hillclimb» è l’attrazione principale del Festival of Speed. Quest’anno il leggendario pilota Tom Kristensen ha percorso circa due chilometri della Goodwood Hill a bordo dell’Audi S1 Hoonitron.
Lei è stato a Goodwood non solo per guidare la S1 Hoonitron, ma anche per celebrare la storia di Audi a Le Mans. Come ti sei sentito nel contesto di Goodwood?
È stato fantastico essere a Goodwood per festeggiare il centenario di Le Mans. Le Mans e Audi sono accomunati da una storia particolare. Ciò che Audi ha raggiunto con le sue vetture, dall’Audi R8 LMP1, all’Audi R10 TDI fino all’Audi R18 e-tron quattro, è semplicemente incredibile. Ho guidato tutti quei modelli. È stato fantastico salire su per la Goodwood Hill con l’Audi R8 LMP1, la prima vincitrice di Audi a Le Mans nel 2000. Mi viene sempre la pelle d’oca e mi piace starci seduto dentro. Adoro anche l’attesa alla linea di partenza. Ci sono poche auto nelle quali mi piace sedermi e basta. L’Audi R8 LMP1 è una di queste.
Cosa ha significato per lei personalmente l’era automobilistica di Le Mans?
Sono onorato, orgoglioso e felice di aver gareggiato in un momento di cui ho amato ogni minuto. Penso che questo sia quello che si fa da pilota. Si impara a essere attenti. Si impara a vivere nel qui e ora, o perlomeno fino al prossimo punto di frenata e alla prossima curva. È stata davvero una bella vita. Allora avevo percepito in me tanta adrenalina, energia e passione come mai prima d’ora.
Quest’anno, uno degli eventi principali di Goodwood è stato il centenario della 24 Ore di Le Mans. Tom Kristensen vinse per la prima volta a Le Mans nel 2000 per Audi, a bordo dell’Audi R8 LMP1.
Il festival celebra il futuro e il passato: oltre alla S1 Hoonitron, Audi ha presentato la vincitrice di Le Mans, auto storiche da rally e l’Audi RS Q e-tron (dietro), con la quale Audi partecipa al rally Dakar.
Quest’anno, uno degli eventi principali di Goodwood è stato il centenario della 24 Ore di Le Mans. Tom Kristensen vinse per la prima volta a Le Mans nel 2000 per Audi, a bordo dell’Audi R8 LMP1.
Il festival celebra il futuro e il passato: oltre alla S1 Hoonitron, Audi ha presentato la vincitrice di Le Mans, auto storiche da rally e l’Audi RS Q e-tron (dietro), con la quale Audi partecipa al rally Dakar.
Dalla storia al futuro: dove è diretto il viaggio per il motorsport e la mobilità?
Mi approccio alle cose sempre in modo positivo. L’intera industria automobilistica e anche l’automobilismo sportivo si trovano in una fase di cambiamento e si muovono verso una maggiore sostenibilità. Creare qualcosa, trovare nuove opportunità e idee è nel DNA di Audi. Allo stesso tempo, non c’è settore migliore del motorsport quando si tratta di sviluppi e ottimizzazioni veloci. In qualità di pilota, sono aperto a diverse tecnologie e approcci e nell’ambito della mobilità al momento vedo alcuni progressi entusiasmanti. E qui a Goodwood si può sempre dare un’occhiata da vicino.