Gli ingegneri del suono Audi, Rudolf Halbmeir e Stephan Gsell, hanno sviluppato il sound di Audi e-tron GT quattro. Progresso, ispirazione e sfida.
Tutte le indicazioni di consumo valgono al momento della pubblicazione del 15.01.2024.
Il suono ci accompagna costantemente nella nostra vita: pervade la quotidianità, assumendo le forme più varie. A volte è il delicato fruscio delle foglie, altre l’allegra frenesia della città. Può essere una pioggia leggera che batte ritmicamente sui vetri di una finestra, o un fragoroso applauso misto ai cori di una moltitudine di tifosi allo stadio. Il suono può scatenare emozioni e destare ricordi. Ed è sempre un significativo segno di riconoscimento, soprattutto per la nostra mobilità.
Questo è il settore di specializzazione di Rudolf Halbmeir e Stephan Gsell, i due ingegneri del suono Audi che, oltre a un udito finissimo, possono vantare una notevole esperienza. Il sound designer Rudolf Halbmeir si occupa da quasi vent’anni del suono dei veicoli. Con l’avvento della mobilità elettrica, la natura del lavoro in questo settore è mutata. Halbmeir:"Nei primi nove anni con Audi mi sono occupato principalmente di rendere più silenziose le vetture con motore a combustione. Poi il mio superiore di allora mi chiese se fossi interessato a creare il sound per i modelli a trazione elettrica". Quasi cinque anni fa al team si è unito Stephan Gsell. Anche lui all’inizio doveva rendere più silenziosi i veicoli, poi è arrivato il primo modello ibrido Audi e i compiti sono cambiati.
Oggi i due ingegneri sono incaricati di creare una firma acustica per i modelli Audi e-tron. Nel loro lavoro devono tenere conto delle disposizioni di legge, ma anche del carattere individuale della vettura. Non è un compito semplice, spiega Rudolf Halbmeir: "Dobbiamo conciliare molti requisiti. Il comfort è importante, e alcuni suoni possono piacere ma non essere adatti a un determinato veicolo". Non ci sono limiti per trovare fonti di ispirazione per il sound Audi perfetto.
Rudolf Halbmeir
L’ingegnere del suono Rudolf Halbmeir si occupa del sound dei modelli Audi da circa vent’anni.
L’ingegnere del suono Rudolf Halbmeir si occupa del sound dei modelli Audi da circa vent’anni.
"Il suono di una vettura si può paragonare a un brano musicale. Oltre al tema deve avere una sorta di hook, cioè una melodia orecchiabile che lo renda riconoscibile. Per trovare la base del sound di Audi e-tron GT quattro ho provato di tutto: dal violino alla chitarra elettrica fino al didgeridoo, uno strumento a fiato australiano, ma non era quello che cercavo. Così ho iniziato a sperimentare con oggetti di uso quotidiano e alla fine l’ho trovato. Ho posizionato un ventilatore a un’estremità di un oggetto cilindrico, davanti all’apertura, e ho ascoltato cosa usciva dall’altra parte. Era un rombo profondo, molto particolare, e ho capito immediatamente che avevo trovato il tema del sound", ricorda Halbmeir.
Individuare la base è un primo passo importante nello sviluppo del suono di un’automobile, ma ci vogliono anche delle gradazioni: le frequenze basse trasmettono una sensazione di placida forza, quelle medie veicolano agilità e sportività. Le frequenze alte apportano una certa intensità, ideale per lo scenario sonoro di una vettura elettrica.
L’affinamento dei particolari è un lavoro di ingegneria che si svolge sia nel laboratorio del suono Audi, sia al computer in ufficio. Viene utilizzato un programma appositamente sviluppato, che presenta parallelismi con i software commerciali per la creazione di musica. "Quando abbiamo iniziato a occuparci del suono per i modelli elettrici Audi, ci siamo resi conto che sul mercato non c’erano programmi commerciali adeguati allo scopo, per cui, senza pensarci troppo, ne abbiamo sviluppato uno nostro", spiega Stephan Gsell.
Con questo ausilio tecnico Halbmeir e Gsell hanno ampliato sempre di più la struttura delle frequenze. Alla fine, hanno ottenuto un nutrito campione di 32 sound, tra cui suoni sintetizzati post-elaborati, rumori simili a quelli prodotti da un avvitatore a batteria e registrazioni del sonoro di un elicottero telecomandato. Naturalmente anche i tubi di plastica fanno parte del repertorio, in più varianti. "Il nostro sound è sempre diverso, in quanto l’algoritmo combina e modula variamente i singoli suoni. Anche se ci sono dei parallelismi con i brani musicali, sussistono delle differenze, ad esempio il fatto che la suddivisione in inizio, parte centrale e finale non funziona", precisa Gsell. "È un suono continuo. Il sound di Audi e-tron GT quattro si deve sentire bene in ogni situazione di guida. E ovviamente deve essere potente e interessante".
Stephan Gsell
Anche Stephan Gsell si occupa di integrare l’esperienza di guida con un risultato acustico ottimale.
Anche Stephan Gsell si occupa di integrare l’esperienza di guida con un risultato acustico ottimale.
In conformità alle disposizioni di legge, Audi e-tron GT quattro è dotata del sistema acustico di segnalazione veicolo (AVAS). Nell’UE e in Cina questo è obbligatorio fino alla velocità di 20 km/h e negli USA fino a 32 km/h. Nel traffico cittadino, il sound esterno assicura che i passanti percepiscano acusticamente l’avvicinarsi del veicolo. Tuttavia, la gamma di suoni di Audi e-tron GT quattro va ampiamente oltre le norme sull’AVAS.
Il sound esterno viene emesso da un altoparlante sul davanti del veicolo. Il pacchetto suoni e-tron opzionale1 aggiunge un altro altoparlante sul retro e due altoparlanti interni nelle porte posteriori. Rudolf Halbmeir descrive il sound della Gran Turismo: "Non abbiamo voluto imitare il motore a combustione o la navicella spaziale di un film di fantascienza. Il sound di Audi e-tron GT quattro ha uno spessore sportivo e al tempo stesso è di alta qualità: risulta chiaro e differenziato, coniugando modelli di suono noti ed elementi nuovi di gusto futuristico".
Il sound interno e quello esterno sono regolati da un modulo di comando. Le due unità di controllo combinano il sound di Audi e-tron GT quattro in modo sempre diverso, modulandolo su fattori quali la velocità o la posizione dell’acceleratore. L’adeguamento alla situazione di guida avviene in tempo reale. Inoltre, entrano in gioco anche le modalità di guida: la funzione suono è regolabile a vari livelli mediante il sistema di serie dinamica di guida Audi drive select1, che permette di scegliere fra tre modalità: efficiency, comfort e dynamic. Di conseguenza, il conducente può impostare a piacere il sound della Gran Turismo full-electric.
In modalità efficiency la vettura si limita al suono di avviso AVAS. Nel profilo comfort, entra in funzione anche l’altoparlante esterno posteriore, che rende il sound esterno ancora più pieno e rimane attivo fino a 200 km/h. Nella modalità dynamic, il volume del suono esterno è più alto ed è accompagnato dal sound interno. Audi e-tron GT quattro è il primo modello elettrico Audi nel quale l’esperienza del suono è regolabile in base ai desideri individuali, dalla silenziosità della trazione elettrica fino a un potente scenario di suoni. In questo modo, non solo il suono assume molte forme, ma anche numerose possibilità di personalizzazione.
Il sound esterno di Audi e-tron GT quattro – 1./2. Altoparlante esterno 3. Dispositivo di comando della trazione 4. Modulo di comando sound esterno.
Il sound interno di Audi e-tron GT quattro – 1./2. Altoparlante interno 3. Dispositivo di comando della trazione 4. Modulo di comando sound interno
Il sound esterno di Audi e-tron GT quattro – 1./2. Altoparlante esterno 3. Dispositivo di comando della trazione 4. Modulo di comando sound esterno.
Il sound interno di Audi e-tron GT quattro – 1./2. Altoparlante interno 3. Dispositivo di comando della trazione 4. Modulo di comando sound interno