L'e-Design del futuro | Audi Svizzera
Audi Svizzera Design
Il capolavoro

Il capolavoro

Audi e-tron GT quattro è il primo veicolo di serie full-electric, che definisce a pieno l’e-design Audi. Nove domande a Marc Lichte, Responsabile design.

15.01.2024 Intervista: Bernd Zerelles - Foto: Robert Fischer - Film: graupause Momento della lettura: 6 min

Tutte le indicazioni di consumo valgono al momento della pubblicazione del 15.01.2024.

Marc Lichte davanti all'Audi RS e-tron GT.Marc Lichte davanti all'Audi RS e-tron GT.

È di gran lunga la migliore vettura che abbia mai disegnato. Questo mi riempie di gioia

Marc Lichte, responsabile del design Audi

1. Marc, cosa provi quando guardi Audi e-tron GT quattro?
Mi batte forte il cuore. Audi e-tron GT quattro è un veicolo decisamente speciale per me. Già da bambino disegnavo auto e sognavo di creare un modello come questo: passo e cerchi di grandi dimensioni, abitacolo profondo, sbalzi minimi. Questo sogno è diventato realtà con questa versione GT. Il veicolo è come un disegno. Tratteggio auto di serie da oltre 20 anni. Molte sono buone, qualcuna forse perfino iconica, ma questa le supera tutte: è di gran lunga la migliore vettura che abbia mai progettato. Questo mi riempie di gioia.


Marc Lichte guarda l'Audi RS e-tron GT con un sorriso.Marc Lichte guarda l'Audi RS e-tron GT con un sorriso.
Dettaglio dei fari dell'Audi RS e-tron GT.Dettaglio dei fari dell'Audi RS e-tron GT.

2. Quale momento dello sviluppo di Audi e-tron GT quattro ricordi con piacere?
Posso dirlo con certezza: quando abbiamo mostrato il modello con proporzioni 1:1 al Consiglio d’amministrazione. La vettura ha subito convinto tutti. Poi abbiamo presentato Audi e-tron GT quattro come veicolo da esposizione nel novembre 2018 a Los Angeles. Anche quella è stata un’esperienza emozionante. Sono arrivati commenti entusiastici dalla stampa. Tutti i giornalisti dicevano: è un modello eccezionale, ma sono curioso di sapere quanto design rimarrà nella vettura di serie. La sorpresa nel 2021 è che non ci sono sorprese.

3. Quale qualità di Audi e-tron GT quattro apprezzi particolarmente?
Un buon design combina sempre un’estetica di alto livello con una funzionalità perfetta. Con Audi e-tron GT quattro uniamo qualcosa che in realtà va oltre la forma stessa. La vettura è super-estetica e super-piatta, una sportiva full-electric pensata intorno al conducente, e con caratteristiche di guida ad alte prestazioni. Tuttavia, è anche una cinque posti a pieno titolo: una Gran Turismo quattro porte con un sorprendente senso dello spazio e assolutamente idonea all’uso quotidiano. Ancora mi stupisce che siamo riusciti a combinare una "super-estetica" con una "funzionalità senza compromessi".

Marc Lichte esamina gli interni dell'Audi RS e-tron GT.Marc Lichte esamina gli interni dell'Audi RS e-tron GT.

4. Cosa di Audi e-tron GT quattro ti rende particolarmente orgoglioso?
Audi e-tron GT quattro ha proporzioni perfette. È il mio mantra: la base di un buon design sono le proporzioni, sempre. Vale nell’architettura come nella moda, e così nelle vetture. Ed è presente anche in questa Gran Turismo: cerchi di grandi dimensioni, fantastici sbalzi compatti, silhouette super-piatta. Il pacchetto della piattaforma elettrica Audi crea queste proporzioni, ma esiste una varietà di approcci per rendere visibile la mobilità elettrica nel design. Il nostro pensiero è: la mobilità elettrica ci permette di disegnare le vetture più belle del mondo. Nel design mostriamo l’evoluzione della trazione: single frame invertito, cofano profondo, elementi aerodinamici, linea di spalla morbida, batteria nel pianale, linee del tetto, blister quattro, spoiler. Ogni Audi full-electric vanta proporzioni da sogno e un design decisamente attraente. Questa è la nostra sfida.

Vista laterale dell'Audi RS e-tron GT.Vista laterale dell'Audi RS e-tron GT.

5. Qual è stato il primo tratto di Audi e-tron GT quattro che hai tracciato?
I passaruota con questi esclusivi blister. Audi è questo per me: la linea di spalla non corre più alla stessa altezza, come è stato per decenni. È interrotta al centro e sottolinea con linee morbide i blister anteriori e posteriori della silhouette della vettura, il cosiddetto posteriore energico. Finora la linea di spalla è stata solo una linea che univa due superfici. Su Audi e-tron GT quattro è elaborata al massimo, come una scultura. Una scultura quattro.

Marc Lichte sulla forza quattro dell'Audi RS e-tron GT.Marc Lichte sulla forza quattro dell'Audi RS e-tron GT.
Dettaglio della muscolatura quattro.Dettaglio della muscolatura quattro.

"Il blister di Audi e-tron GT quattro proietta nel futuro."

Marc Lichte, Responsabile design Audi

6. Qual è il dettaglio di design di Audi e-tron GT quattro che preferisci?
Il blister quattro è l’emblema di Audi da sempre, e sarà così anche in futuro. È quello che ci differenzia. Modellarlo nella lamiera ha rappresentato una sfida enorme, perché il punto è teso con precisione assoluta. Per tre mesi abbiamo modellato soltanto questa sezione, in collaborazione con i costruttori di utensili. La lamiera continuava a lacerarsi e noi continuavamo a sondare il limite. Abbiamo continuato a sagomare, simulare e tirare finché non siamo riusciti.

Ritratto di Marc Lichte nella parte posteriore dell'Audi RS e-tron GT.Ritratto di Marc Lichte nella parte posteriore dell'Audi RS e-tron GT.

7. In quale colore ti piace particolarmente Audi e-tron GT quattro?
In Daytona Grey. Questo colore fa parte della gamma Audi da quasi 20 anni. Ancora oggi modella perfettamente le forme, con un risultato elegante e sportivo. Esalta ogni caratteristica saliente, crea contrasti ottimali e definisce nel dettaglio ogni singolo blister, ogni piccola superficie in cui mettiamo tanta passione. Il Daytona Grey evidenzia tutto in maniera straordinaria.

Marc Lichte fa un gesto davanti all'Audi RS e-tron GT.Marc Lichte fa un gesto davanti all'Audi RS e-tron GT.
Dettaglio delle uscite d'aria laterali di Audi RS e-tron GT.Dettaglio delle uscite d'aria laterali di Audi RS e-tron GT.

8. Cosa ti entusiasma di più quando parli di Audi e-tron GT quattro?
Il fatto che Audi e-tron GT quattro non solo è la più bella, ma anche una delle Audi più aerodinamiche ed efficienti di tutti i tempi. È un veicolo a batteria, una cinque posti che ai passeggeri seduti dietro offre uno spazio per la testa sufficiente anche per adulti alti come me, eppure è sette centimetri più bassa di Audi A7 Sportback. Questo modello è un capolavoro di ingegneria! Grazie a soluzioni aerodinamiche attive, Audi e-tron GT quattro vanta uno dei migliori coefficienti cx di tutte le vetture Audi. E questo non vuol dire solo alte prestazioni, ma anche lunga autonomia.

Marc Lichte mostra l'Audi e-tron GT

" Forse potrei fare qualcosa diversamente, ma non meglio."

Marc Lichte, Responsabile design Audi

9. Terminato un design si pensa al successivo. Cosa disegneresti in modo diverso nella prossima Audi e-tron GT quattro?
Niente, perché è perfetta. Mi viene il mal di testa al solo pensiero di come sarebbe un restyling. In genere, quando esce una nuova vettura, so già che potrei ottimizzare leggermente questo o quel dettaglio nel restyling. Con Audi e-tron GT quattro è diverso: forse potrei fare qualcosa diversamente, ma non meglio. Così com’è, Audi e-tron GT quattro è una vettura intramontabile.

Vista laterale prospettica dell'Audi RS e-tron GT.Vista laterale prospettica dell'Audi RS e-tron GT.
 
Il fanale posteriore dell'Audi RS e-tron GT

Scopri Audi RS e-tron GT

Un fascio di luci che corre per l’intera larghezza della parte posteriore è una delle peculiarità del modello ad alte prestazioni. Scopri di più sulla tecnologia di illuminazione e su altre caratteristiche salienti di Audi RS e-tron GT.
EE-PW-IT-2024-WERBUNG-B.jpg

Audi RS e-tron GT

Motorizzazione: quattro
Consumo di corrente nel ciclo combinato: 21,1–19,8 kWh/100 km
Emissioni di CO2: 0 g/km
Categoria di efficienza energetica*: B
EE-PW-IT-2024-WERBUNG-B.jpg

Audi e-tron GT quattro

Motorizzazione: quattro
Consumo di corrente nel ciclo combinato: 21,6–19,6 kWh/100 km
Emissioni di CO2: 0 g/km
Categoria di efficienza energetica*: B