A Zurigo, il secondo Audi charging hub al mondo offre una ricarica rapida fino a 320 kW in città.
Il nuovo Audi charging hub di Zurigo dispone di quattro punti di ricarica rapida. Si trova a Oerlikon, nel nuovo quartiere finanziario della città, in Hagenholzstrasse 48
Il nuovo Audi charging hub di Zurigo dispone di quattro punti di ricarica rapida. Si trova a Oerlikon, nel nuovo quartiere finanziario della città, in Hagenholzstrasse 48
Chi guida un'auto elettrica lo sa bene: in città, le soluzioni con il filtro dell'app di ricarica impostato su una potenza di 150 kW o più, non sono molte. Spesso i punti di ricarica rapida sono presenti ancora solo lungo le maggiori autostrade.
È proprio questa la lacuna che Audi vuole colmare con l'Audi charging hub. Dopo il primo Audi charging hub al mondo a Norimberga, dall'inizio di novembre anche Zurigo può contare su quattro punti di ricarica con una potenza di ricarica fino a 320 kW per colonnina.
Ralph Hollmig, Project Lead dell'Audi charging hub, afferma: "Il progetto pilota dell'hub di Norimberga ha dimostrato che il nostro concetto unico ha colpito nel segno. Il concetto di ricarica urbana è rivolto soprattutto a chi guida in città, offrendo un'alternativa interessante alla wallbox di casa".
Ralph Hollmig
Lo spazio in ogni punto di ricarica è di dimensioni generose e privo di barriere.
L'Audi charging hub si trova nell'ambiente urbano della zona di Oerlikon a Zurigo.
Lo spazio in ogni punto di ricarica è di dimensioni generose e privo di barriere.
L'Audi charging hub si trova nell'ambiente urbano della zona di Oerlikon a Zurigo.
L'Audi charging hub si trova nella vivace zona di Oerlikon a Zurigo, nel nuovo quartiere finanziario, proprio davanti al garage Parkhaus Messe Zürich (Hagenholzstrasse 48, 8050 Zurigo). Poiché nelle immediate vicinanze è presente un'ampia gamma di servizi, per l’hub di Zurigo è stato possibile fare a meno di una vera e propria lounge, come quella di Norimberga. Due grandi schermi indicano le offerte di servizi adatti, e forniscono suggerimenti per il tempo della durata della ricarica.
I quattro punti di ricarica HPC (High Power Charging) al coperto sono dotati di un braccio orientabile che consente di ricaricare i veicoli su tutta la larghezza senza barriere, indipendentemente dalla posizione della presa di ricarica, che può variare a seconda del produttore. I display nei punti di ricarica sono regolabili in altezza e i percorsi tra il Cube di ricarica e il veicolo sono sufficientemente ampi anche per le persone in sedia a rotelle.
All'Audi charging hub può essere ricaricata qualsiasi auto elettrica dotata di una presa CCS standard per l'Europa, indipendentemente dalla marca. I clienti Audi hanno in esclusiva la possibilità di prenotare gratuitamente un singolo slot di ricarica di 45 minuti tramite l'app myAudi. La prenotazione rimane attiva per i primi 15 minuti, dopodiché lo slot viene nuovamente liberato. Se al momento dell'arrivo lo spazio prenotato è ancora occupato dall'utente precedente, la prenotazione viene trasferita automaticamente a un punto di ricarica libero.
Il cuore tecnico dell'Audi charging hub sono i cosiddetti Cube di ricarica, cubi-container modulari che, oltre all'infrastruttura di ricarica rapida, ospitano anche batterie agli ioni di litio usate, provenienti da vetture di prova Audi smantellate. Queste cosiddette "batterie Second Life" fungono da accumulatori tampone. In questo modo, il sistema dell'Audi charging hub richiede poca elettricità alla rete elettrica locale e viene semplicemente collegato alla rete a bassa tensione esistente. Inoltre, l'Audi charging hub utilizza al 100% energia elettrica proveniente da fonti sostenibili, mentre l'impianto fotovoltaico presente sul tetto dei Cube di ricarica fornisce energia verde aggiuntiva.
Ogni giorno l’Audi charging hub può alimentare fino a 60 veicoli elettrici. E, per concludere, ecco una buona notizia per gli abitanti di altre città. Nel 2023 arriveranno altri Audi charging hub di questo tipo: a Berlino nel primo trimestre e poi a Salisburgo e Monaco nel secondo trimestre dell'anno. Così anche chi guida un'auto elettrica in queste città e non ha la possibilità di ricaricarla a casa potrà farlo in modo semplice, ma soprattutto molto più velocemente rispetto ad altre infrastrutture di ricarica.
Tramite un braccio orientabile presente in ogni punto di ricarica HPC è possibile ricaricare i veicoli elettrici su tutta la larghezza senza barriere.
Gli elementi fotovoltaici sul tetto dell'Audi charging hub forniscono energia aggiun-tiva.
Tramite un braccio orientabile presente in ogni punto di ricarica HPC è possibile ricaricare i veicoli elettrici su tutta la larghezza senza barriere.
Gli elementi fotovoltaici sul tetto dell'Audi charging hub forniscono energia aggiun-tiva.
L'Audi charging hub con lounge di Norimberga è stato premiato non solo con il prestigioso "Red Dot Award 2022" nella categoria "Brands & Communication", ma anche con il "ABC Best of Best Award 2022" nella categoria "Mobility & Innovation".
All'Audi charging hub di Norimberga i clienti possono già usufruire dei seguenti servizi: consegna just-in-time di generi alimentari, alimenti di alta qualità disponibili in distributori automatici, manutenzione dell’auto, stazione di scambio per le batterie delle e-bike e noleggio di e-scooter. Ovviamente sono presenti anche Audi Q4 e-tron e Audi RS e-tron GT, disponibili per giri di prova.
Sono in corso progetti per fornire ulteriori servizi. A partire dalla fine di dicembre, nella lounge sarà disponibile un meeting box per lavorare indisturbati. A breve verrà creato in loco un punto di ritiro. Inoltre, i visitatori potranno presto usufruire dei contenuti digitali di una nota rivista di reportage nonché di gadget tecnologici da provare. Anche il nuovo electric kick scooter Audi powered by Egret è pronto per le prove su strada.